La Grande C. Ha voluto chiamarlo così il Calcit di Andria il progetto per i malati oncologici che sarà presentato sabato 4 dicembre con inizio alle ore 11 all’interno della Sala Consiliare del Comune di Andria. La Grande C ad indicare il salto di qualità immaginato dal Calcit nell’assistenza che dal lontano 1984 prosegue senza sosta sul territorio andriese. Una delle più storiche associazioni cittadine nate in risposta ad una morte che sconvolse tanti. Nata all’interno di un istituto scolastico, la Scuola Media “Vittorio Emanuele III” per celebrare la figura del Prof. Forte scomparso prematuramente a causa di un cancro. E da allora sono state moltissime le persone malate più bisognose ed aiutate in particolare economicamente dal Calcio.
«Ma ora vogliamo poter dare un contributo maggiore e più qualificato – ha spiegato il Dr. Nicola Mariano, Presidente del Calcit – un progetto di assistenza completa che ha al suo interno medici, psicologi, infermieri ed oss oltre che trasporti. Insomma una grande C che vogliamo mettere interamente a disposizione della comunità. Ed è fondamentale non solo l’impegno dei soci del Calcit ma anche di tutti i partner che hanno sposato appieno gli obiettivi del progetto. C’è una grande necessità sul territorio e noi vogliamo in qualche modo dare il nostro contributo».
La sede operativa sarà quella dell’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi” della Misericordia di Andria che è anche partner diretto del progetto del Calcit. L’Associazione “Giorgia Lomuscio – Tutto per Amore” ed il CAF Movimento Cristiano Lavoratori sono altri degli enti che hanno aderito alla rete creata dal Calcit. Importante anche il patrocinio della Città di Andria.
«L’evento di presentazione di sabato è per noi un modo per avviare ufficialmente questo progetto – ha spiegato il Dr. Mariano – un progetto che coinvolge moltissimi professionisti nei loro campi ed a cui si potrà accedere contattando semplicemente il nostro numero di telefono e cioè lo 0883.890947». La presentazione sarà alla presenza del Sindaco della Città di Andria, Avv. Giovanna Bruno, dei partner e dei professionisti che hanno sposato il progetto oltre che di tutte le istituzioni coinvolte.